Privacy Policy WAZEE L'Energia Sotto controllo - DISTInt Software & Solutions
14 February 2017

WAZEE L’Energia Sotto controllo

2ok_web_aranciook

COS’È WAZEE

WAZEE È UNA SOLUZIONE EVOLUTA DI MONITORAGGIO ED ANALISI DEI CONSUMI CHE GARANTISCE IL MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI ENERGETICHE DELLA TUA AZIENDA.

L’energia è alla base di qualsiasi sistema produttivo, ma è anche un costo che spesso incide in maniera significativa sui bilanci di un’azienda e sulla sua competitività. Vedendo chiaramente quanto, come e dove la propria attività sta usando l’energia, è possibile cominciare a risparmiare ottimizzandone il consumo, a parità di altri valori di contesto (ad esempio: volumi di produzione, temperature, stato dei macchinari,…) anch’essi gestiti dal sistema e visualizzabili in grafici multi-scala.
Wazee, che significa “vecchio saggio”, controlla come un buon padre di famiglia i consumi, definendo con certezza un quadro dettagliato e dinamico di come l’energia viene utilizzata e, soprattutto, sprecata.

Wazee permette di identificare i punti dove si concentra il maggior consumo ed effettuare analisi what-if basate su numeri reali in modo da intervenire in maniera mirata e massimizzare il ritorno degli investimenti. Wazee è uno strumento di «Energy Intelligence» intesa come “…creazione di know-how grazie alla rielaborazione delle informazioni sui consumi di un’utenza. Tale conoscenza può essere utilizzata per determinare un vantaggio competitivo, grazie alla riduzione della bolletta energetica” (Politecnico di Milano, Energy Report 2014).

WAZEE È LA SOLUZIONE CHE RENDE LA GESTIONE ENERGETICA DEL TUO BUSINESS…

WAZEE CREA UNA DIETA PERSONALIZZATA PER OGNI AZIENDA E AIUTA A RIMETTERE IN FORMA I CONSUMI.

I sistemi di gestione dell’energia sono una soluzione tecnologica sempre applicabile e conveniente, qualunque sia l’ambito industriale preso in considerazione (chimico, petrolchimico, farmaceutico, GDO, food&beverage, servizi,…) e consentono ritorni d’investimento dell’ordine di pochi mesi in quasi tutte le tipologie di azienda.
L’attenzione ai consumi energetici si traduce in un immediato miglioramento della competitività con un miglioramento del MOL (Margine Operativo Lordo) che varia dal 5 al 27% a seconda del tipo di industria.

Di solito l’imprenditore ha a disposizione solo i dati forniti dalle bollette energetiche mentre oggi è possibile trattare i consumi energetici come qualsiasi altra materia prima usata dall’azienda, con enormi risparmi per l’azienda. L’uso efficiente delle risorse energetiche abbassa i costi operativi: la conoscenza puntuale dell’organizzazione dei consumi della propria azienda è la base per definire azioni di miglioramento, di riduzione dei costi, di scelta di modifica o sostituzione di impianti. Meno spese in bolletta significano più risorse per l’azienda: Wazee si ripaga in pochi mesi!

 NUMERI CHE LASCIANO SENZA PAROLE
+27% Aumento del MOL grazie all’introduzione in azienda di sistemi di monitoraggio dei consumi energetici.
-8%    Riduzione dei costi energetici analizzando i dati di consumo, sensibilizzando il personale e modificando le procedure operative
            in ottica di riduzione dei consumi.
-10%  Riduzione dei costi energetici modificando le logiche di controllo (stand-by, aria compressa, condizionamento).
-30%  Riduzione dei costi energetici con interventi più complessi (sostituzione motori, inverter, cogenerazione, …)

 

grafico 2

LE FUNZIONALITÀ

PRODURRE MEGLIO CONSUMANDO MENO: CON WAZEE LA GESTIONE E L’OTTIMIZZAZIONE
DELL’ENERGIA DIVENTANO SEMPRE PIÙ SEMPLICI ED EFFICACI.

I VANTAGGI DI WAZEE

I CLIENTI CHE HANNO SCELTO DI INSTALLARE WAZEE in Italia

Barilla     Logo 8       Logo 7      Logo 6     Logo 5