Siamo un distributore di Soluzioni per il monitoraggio ed il risparmio energetico, proponiamo soluzioni atte a incrementare lo standard qualitativo dell’energia consumata e conseguentemente riusciamo a garantire, in modo mirato anche attraverso un precesso di assesment dedicato, un minor consumo di elettricità e di conseguenza un risparmio economico.
La prima: Installazione permanente di un sistema di misura dei consumi dei vari vettori energetici, in modo da evidenziare le azioni possibili al fine di ridurli, a tale scopo proponiamo MisuraEnergia o ProEnergy.
La Seconda: Al fine di meglio individuare il tipo di intervento target sul vettore Energia elettrica, possiamo prevedere l’installazione di uno strumento di analisi (per i rilievi viene utilizzato uno strumento PQA3, un analizzatore di rete e di qualità dell’energia) all’arrivo dell’energia elettrica, installazione non è invasiva, si mettono delle pinze amperometriche su ogni fase, dopo una settimana di acquisizione, i dati raccolti vengono esaminati con il software PQA3 Studio, si fa una analisi e sulla base di questi dati si produce una relazione tecnica che indica la validità dell’intervento ed, se possibile i tempi del ROI stimati in base all’intervento.
La Terza: prevede l’installazione di un dispositivo ENERSOLVE che mediante una costante regolazione del valore di tensione ad un determinato livello è in grado di garantire ai carichi alimentati, la maggiore efficienza energetica . Questa riduzione degli assorbimenti inoltre porterà ad una limitazione degli stress termici , con un incremento anche della affidabilità dei device a valle. Se inoltre decidessimo di lavorare anche sul modulo Qualità esso potrebbe essere equipaggiato con un sistema di rifasamento integrato che permette oltre che eliminare o ridurre le penali in bolletta, anche di ridurre sensibilmente l’energia dissipata per effetto joule.
L’azione è quella di installare un sistema di monitoraggio di tutti i vettori energetici che concorrono al consumo energetico aziendale, esempio acqua, gas, vapore etc… il quale ci renderà visibili eventuali comportamenti scorretti dei consumi, ed attraverso il suo strumento software di analisi (PRO.Energy o WAZee) produrrà chiari report dei consumi e ci fornirà anche la possibilità di analizzare questi dati e di metterli in correlazione tra di loro,
Per esempio sarà possibile verificare i consumi energetici di raffrescamento in correlazione con la temperatura esterna o con la presenza o meno di personale internamente agli uffici controllati, o semplicemente di vedere i consumi di Vapore legati ad una specifica produzione come variano a seconda delle stagioni.
I fenomeni di sovratensione sono una delle caratteristiche che rendono la fornitura dell’energia di scarsa qualità; essi possono stressare eccessivamente le condutture e gli apparecchi elettrici collegati all’impianto, provocandone un deterioramento prematuro.
I nostri Misuratori di energia wireless li potrai inserire in modo non invasivo nei quadri elettrici esistenti senza cablaggio di cavi e senza ri-certificare nulla . Avrai sotto controllo i consumi energetici di ogni singola linea o utenza
L’efficienza energetica è individuata come prima “priorità d’azione” all’interno della Strategia Aziendale, rivolgiti a noi, faremo un assesment dell’energia presso il tuo impianto e sulla base del risultato proporremo una relazione ed alcuni interventi possibili.
con i nostri Stabilizzatori di energia potrai aumentare la qualità dell’energia che raggiunge le tue costose apparecchiature, e nello stesso tempo risparmiare direttamente sulla bolletta elettrica e sulla manutenzione per usura delle parti elettriche
Problemi e danneggiamenti alle apparecchiature, fino a interrompere il ciclo produttivo nei casi più gravi. I carichi elettrici sensibili come computer, PLC, laser, schede elettroniche, robots… , spesso devono convivere con quelli disturbanti ,azionamenti, saldatrici, presse, estrusori…. . Più del 60% dei costi legati alla qualità dell’energia elettrica si ripercuote sull’efficienza dei sistemi, sulla loro disponibilità, sulla qualità delle lavorazioni, sull’affidabilità dei macchinari, sulla sicurezza, sui costi di gestione del proprio impianto.
Come potete pensare di fare efficientamento energetico se prima non si è in grado di misurare in modo puntuale dove sono le perdite maggiori. E senza poter misurare non si conoscerà mai il vero livello di saving raggiunto a posteriori di un azione efficientante. Noi possiamo aiutarti ad eseguire queste misure
WAZEE È UN SISTEMA EVOLUTO DI MONITORAGGIO E ANALISI DEI CONSUMI CHE GARANTISCE IL MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI ENERGETICHE DELLA TUA AZIENDA.
WAZEE è un sistema avanzato di monitoraggio ed analisi dei consumi energetici aziendali. Il sistema consente di individuare i punti dove si concentrano i maggiori consumi ed effettuare analisi basate su numeri reali per massimizzare il ritorno degli investimenti in interventi mirati. Wazee garantisce un miglioramento delle performance energetiche dell’azienda grazie alla creazione di know-how attraverso la rielaborazione delle informazioni sui consumi.
Siamo specializzati nell’aiutare, le persone e le aziende che hanno deciso di risparmiare con i consumi energetici, a capire prima di tutto, dove spendete il vostro danaro in energia, cosicché possiate iniziare ad apportare le dovute modifiche hai vostri comportamenti. Perchè l’ENERGIA CHE COSTA MENO E’ QUELLA CHE NON SPRECHI.
Il sistema di lettura wireless consente di applicare le pinze amperometriche senza necessità di alimentazione, esse infatti si alimenteranno direttamente dal cavo dove avviene la misura e trasmettono il valore in wireless al concentratore di dati, questo ci permette tempi di messa in funzione del sistema di pochi minuti, non tocchiamo il cablaggio esistente, cosicché non si debba ri-certificare il quadro. Il costo contenuto del sistema ci consente di essere efficienti anche nelle ristrutturazioni o in tutti quei casi dove l’installazione dei sistemi di misura tradizionali non sono convenienti perché il costo del sistema stesso è maggiore del beneficio che se ne otterrebbe.
Che tu sia un Privato, una azienda, una catena di supermercati, una Banca con le sue filiali o un condominio o una Smart City, sapere come usi la tua energia Elettrica è FONDAMENTALE.
Gestisci un Hotel e vuoi conoscere quanto incidono sulla tua bolletta la forza motrice verso l'illuminazione, o l'aria condizionata verso le cucine. sei una banca e vuoi conoscere i consumi delle tue filiali, hai un affittuario e vuoi conoscere quanto consuma?
Con i nostri rilevatori wireless, di facile installazione, potrai conoscere i consumi dei tuoi principali "utilizzatori elettrici" tracciandone il profilo di carico ed ottimizzandone l'uso. senza toccare l'attuale impianto elettrico.
Il nostro sistema Pro Energy è perfetto per piccole applicazioni private e può essere espanso per diventare ideale anche per una Smart City. Pro Energy può essere utilizzato come software per interfacciarsi e visualizzare i dati raccolti per qualsiasi tipo di vettore energetico gas, vapore , acqua, elettricità..
I sensori apribili si installano intorno ai cavi senza bisogno di spegnere l'utenza, il bridge si collega al cloud in wi fi o con una sim, nessun cavo ed in pochi minuti vedi i tuoi dati. I sensori wireless sono autoalimentati e non richiedono modifiche nei quadri, in brevissimo tempo ti fanno vedere come consumi e quanto sprechi e si ripagano da soli!
I tuoi dati saranno disponibili in un area riservata a te nel cloud e potranno essere visualizzati in ogni momento sia su uno smartphone che su computer, qualora fossi una azienda ed avessi intereesse ad tenere i dati nello stabilimento tutto il sistema potra essere integrato nel nostro software di energy management
Con noi potrai contabilizzare nel tempo, singolarmente le utenze sezionate e vedere direttamente i profili di carico sottoforma di dati dal tuo smartphone o potrai analizzarli dal tuo computer
La grande flessibilità tecnica si riflette anche sulla grande modellabilità economica, infatti sarà possibile iniziare con poche centinaia di franchi per crescere fino a dove sarà tecnicamente necessario fino a Big Data software.
Il sistema può essere usato con i dati nel cloud in modo nativo, Per coloro che necessitano di uno step in più, possono utilizzare il nostro software ProEnergy con il quale potrai interfacciare tutti i quadri elettrici già esistenti dotati di misuratori, o, tutte le più disparate apparecchiature hardware dotate di un protocollo di comunicazione adatto a portare i dati ad un sistema di controllo superiore; nella nostra esperienza abbiamo già sviluppato i driver di comunicazione per i maggiori costruttori di hardware mondiale, ma, per necessità specifiche, possiamo sviluppare driver ad hoc, su specifica. Questo sistema è tra i più completi disponibili sul mercato, oltre che storicizzare e visualizzare i dati energetici è dotato di utili e soprattutto facili da usare metodi per analizzare i dati stessi, metodi di ausilio alle azioni da intraprendere per ottenere il giusto risparmio energetico.
Cause, norme, immunità delle apparecchiature
SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA
Improvvisa riduzione della tensione: il valore della tensione disponibile risulta essere tra il 90 ed il 5 percento della tensione nominale; la durata di questi eventi è tra 10ms e 1min. La maggior parte dei buchi di tensione ha durata < 1s e riduzione del 60% della tensione nominale. Per un determinato impianto, il numero stimato di buchi in un anno può variare da poche decine a migliaia. Le unità di comando motori, compresi quelli a velocità variabile, sono particolarmente sensibili alle microinterruzioni, come anche le apparecchiature di elaborazione dati e i sistemi di controllo informatizzati, che, possono subire perdite di dati e tempi di fermo prolungati.
L'incidenza totale dei costi imputabili a cattivo Power Quality è fino al 4% del fatturato annuo dell'azienda, con circa il 60% di tali costi causati dai buchi di tensione (SAG) e interruzioni brevi (fonte: Leonardo Energy).
I costi causati da un buco di tensione sono inferiori a quelli di un’interruzione, ma i buchi di tensione sono molto più frequenti. .
I buchi di tensione sono più fastidiosi in presenza di utenze elettroniche e sofisticate. Questo rende Oxygen una ottima scelta non solo nel settore di produzione industriale, ma anche nel Facility management, ospedali, centri uffici etc...
L'industria moderna è sempre più automatizzata e la sensibilità dei processi industriali al Power Quality è in continuo aumento. Le carenze di Power Quality possono provocare problemi e danneggiamenti alle apparecchiature, fino a interrompere il ciclo produttivo .
L’industria moderna sta diventando sempre più automatizzata e la sensibilità dei processi industriali alle problematiche dei buchi di tensione è in continuo aumento. Con la crescente diffusione di fonti di energia rinnovabile aumentano i buchi di tensione, le fluttuazioni e le variazioni di frequenza. Le problematiche di Power Quality possono provocare problemi e danneggiamenti alle apparecchiature, fino a interrompere il ciclo produttivo nei casi più gravi.
Esempi di costi dovuti ai buchi di tensione sono:
• Costi per personale improduttivo causati dalla discontinuità del ciclo di lavorazione.
• Costi per materie prime e produzione irrimediabilmente perse.
• Costi per danni e/o malfunzionamento dei macchinari (riparazione, noleggio temporaneo).
• Penalità causate da conseguenti inadempienze contrattuali.
• Sanzioni per danni all’ambiente. Aumento dei costi generali di assicurazione
OXYGEN
La soluzione Oxygen per i buchi di tensione viene spesso scelta invece di un On Line UPS, ritenuto quest’ultimo troppo costoso a causa della manutenzione. L’assenza di batterie in Oxygen lo rende estremamente conveniente nel tempo rispetto ad un UPS. Inoltre non sempre abbiamo lo spazio sufficiente e condizionato per ospitare un UPS.
Non sono necessarie batterie di accumulo. Efficienza >98% alla potenza nominale.
OXYGEN 10-40 con Potenze da 200KVA a 3200KVA con compensazione della tensione in ingresso fino a -40% per 1 Minuto (100% Vout)
OXYGEN 15-50 con Potenze Da 200 KVA a 2000 KVA con compensazione della tensione in Ingresso fino a -50% per 1 Minuto (100% Vout)
Interruttore statico interno che consente all’alimentazione di operare sul carico anche in caso di guasto del dispositivo
Display touch screen multilingue Facile da utilizzare con semplici controlli utente e registro eventi. Connessione remota tramite software dedicato (Ethernet).
Chiamaci o compila il form per ottenere una assistenza personalizzata al tuo caso, necessiti di maggiori informazioni ? Carica la brochure
scopri come iniziare a risparmiare dal 2 al 16% del costo energia della tua attuale bolletta elettrica
SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA
Chiamaci o compila il form per ottenere una assistenza personalizzata
scarica come esempio la relazione Italiana di conformità al mod. INDUSTRIA 4.0
Miglioramento della qualità dell’energia, Questa soluzione fornisce oltre a quanto descritto per ESL :
L'incidenza totale dei costi imputabili a cattivo Power Quality rapportato al fatturato annuo dell’azienda è del: Settore Industria 4% - Settore Servizi 0,15% (fonte: Leonardo Energy).
L’audit energetico è quindi un primo passo fondamentale per esaminare le possibili criticità dell’impianto. Porci rimedio è doveroso, sia per il conto economico che per l'ambiente.
Principali vantaggi di questi prodotti: Risparmio energetico tra il 2% e il 16% . Riduzione/eliminazione delle penali per energia reattiva. Miglioramento della qualità dell’energia (aumento della vita utile dei carichi, riduzione dei guasti, protezione dalle sovratensioni transitorie.
I settori in cui possono essere utilizzate le apparecchiature Enersolve sono vari: industrie, grande distribuzione, ospedali, uffici, ristoranti, alberghi, centri commerciali.
Chiamaci o compila il form per ottenere una assistenza personalizzata al tuo caso, necessiti di maggiori informazioni ? contattaci e ti richiameremo.
Contattandoci potrai sapere se e come risparmiare sulla bolletta elettrica e suglil altri vettori energetici , prenota il tuo assesment.
Per valutare la fattibilità di un intervento di efficientamento energetico presso un impianto elettrico è necessaria innanzitutto un’attività di verifica delle caratteristiche elettriche e dei consumi di tale impianto. Anche attraverso l’analisi della bollette si possono ricavare delle informazioni; per i rilievi viene utilizzato uno strumento PQA3, un analizzatore di rete e di qualità dell’energia; le misure vengono registrate nel corso di diversi giorni e successivamente i dati raccolti vengono esaminati con il software PQA3 Studio.
Attraverso i dati ottenuti si può ricavare i consumi di energia e si può ipotizzare quale prodotto Enersolve può incidere sui diversi costi affrontati dall’attività, portando a un risparmio e ad un miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti elettrici. I fenomeni di sovratensione sono una delle caratteristiche che rendono la fornitura dell’energia di scarsa qualità; essi possono stressare eccessivamente le condutture e gli apparecchi elettrici collegati all’impianto, provocandone un deterioramento prematuro.
Usare in maniera efficiente l’energia significa «ottenere gli stessi risultati impiegando meno risorse»: mantenere gli stessi livelli di produzione e qualità diminuendo i consumi di energia ed i costi in generale. Wazee permette di fare questo tipo di analisi.
Wazee mette a disposizione un potente client per l’analisi dinamica dei dati tramite tabella pivot e grafici e può inviare email ed SMS in caso di superamento di soglie di consumo configurabili. Bastano pochi click per ottenere la risposta alla domanda che ci si è posti.
Un wizard aiuta l’utente ad aggiornare la configurazione del sistema in maniera semplice ed intuitiva; un set di report pre-configurati serve le esigenze di analisi standard degli utenti. Inoltre, Wazee si interfaccia facilmente con qualsiasi strumento in campo e con gli altri sistemi informativi aziendali.
WAZEE È UNA SOLUZIONE EVOLUTA DI MONITORAGGIO ED ANALISI DEI CONSUMI CHE GARANTISCE IL MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI ENERGETICHE DELLA TUA AZIENDA.
Wazee, che significa “vecchio saggio”, controlla come un buon padre di famiglia i consumi, definendo con certezza un quadro dettagliato e dinamico di come l’energia viene utilizzata e, soprattutto, sprecata.
Wazee permette di identificare i punti dove si concentra il maggior consumo ed effettuare analisi what-if basate su numeri reali in modo da intervenire in maniera mirata e massimizzare il ritorno degli investimenti.
Wazee è uno strumento di «Energy Intelligence» intesa come “…creazione di know-how grazie alla rielaborazione delle informazioni sui consumi di un’utenza. Tale conoscenza può essere utilizzata per determinare un vantaggio competitivo, grazie alla riduzione della bolletta energetica” (Politecnico di Milano, Energy Report 2014).
WAZEE CREA UNA DIETA PERSONALIZZATA PER OGNI AZIENDA E AIUTA A RIMETTERE IN FORMA I CONSUMI.
L’attenzione ai consumi energetici si traduce in un immediato miglioramento della competitività con un miglioramento del MOL (Margine Operativo Lordo) che varia dal 5 al 27% a seconda del tipo di industria.
Di solito l’imprenditore ha a disposizione solo i dati forniti dalle bollette energetiche mentre oggi è possibile trattare i consumi energetici come qualsiasi altra materia prima usata dall’azienda, con enormi risparmi per l’azienda. L’uso efficiente delle risorse energetiche abbassa i costi operativi: la conoscenza puntuale dell’organizzazione dei consumi della propria azienda è la base per definire azioni di miglioramento, di riduzione dei costi, di scelta di modifica o sostituzione di impianti. Meno spese in bolletta significano più risorse per l’azienda: Wazee si ripaga in pochi mesi!
CONFIGURAZIONE INTUITIVA La configurazione del sistema viene fatta con un wizard semplice ed intuitivo che guida l’utente passo-passo creando una rappresentazione che rispecchia esattamente la realtà da monitorare.
Possibilità di definire molteplici dimensioni di analisi dei dati raccolti a seconda delle specifiche esigenze degli utenti, ad esempio, analizzando i consumi ripercorrendo la struttura dei centri di costo del sistema gestionale.
Si possono definire soglie di consumo variabili a seconda della situazione e del periodo temporale. Al superamento di queste, Wazee manda email o sms di segnalazione o reagisce intervenendo sull’impianto. co.
Per capire quanto efficientemente si usa l’energia, è possibile raccogliere dati di contesto, i cosiddetti «energy drivers» (ad esempio: temperature, stati, ore di funzionamento, volumi di produzione…) cioè variabili analogiche e digitali esogene, in grado di spiegare, se analizzati congiuntamente, l’andamento dei consumi rilevati.
REPORT PRECONFIGURATI E INTERFACCE STANDARD Wazee mette a disposizione degli utenti un set di report standard pre-configurati che rispondono alle esigenze di base di analisi (ad esempio: curva di impegno, profilo di carico, confronto tra periodi, supero soglie, …). Inoltre, il sistema ha delle viste su database per lo scambio dei dati con sistemi esterni.;
Tramite le funzionalità SCADA di cui è dotato, Wazee mette a disposizione delle schermate pre-configurate per la visualizzazione dei dati di consumo e degli allarmi in tempo reale. Inoltre, Wazee permette la configurazione di funzioni di automazione e controllo degli impianti. ement
Per utenti con esigenze di analisi evolute (tipicamente Energy Manager, consulenti energetici, ma non solo), Wazee ha un client di analisi interattivo e dinamico che permette di effettuare analisi tramite tabelle e grafici pivot.
Una funzionalità potente per creare misurazioni ad hoc nel caso in cui non si abbia la possibilità di misurare l’utenza con un contatore fisico o si vogliano calcolare indici di performance specifici (kpi, enpi). Questa funzionalità può essere utilizzata anche per misurare, ad esempio, l’energia prodotta dai pannelli solari. .
Wazee, opportunamente configurato, gestisce i costi di fornitura dell’energia ed, in particolare, i contratti e le relative fasce di costo. Di default sono gestiti due contratti: AEEG (181/06) e Peak/OffPeak, ma è possibile inserirne altri ed abbinarli ai singoli contatori configurati. .
PRODURRE MEGLIO CONSUMANDO MENO: CON WAZEE LA GESTIONE E L’OTTIMIZZAZIONE
DELL’ENERGIA DIVENTANO SEMPRE PIÙ SEMPLICI ED EFFICACI.
Wazee è un sistema modulare, adatto a monitorare realtà di qualsiasi complessità e dimensioni. Può essere fornito pre-configurato in una cassetta (Wazee-e-Box) oppure può essere configurato per gestire migliaia di segnali provenienti da impianti remoti collegati via internet o tramite rete cellulare.
Il mercato premia le aziende attente all’impatto ambientale. Wazee è un alleato dell’azienda che certifica l’attenzione alle politiche ambientali e l’impegno continuo nel ridurre il carbon foot print in base a misure oggettive e puntuali.
Wazee permette di raccogliere dati che consentono di pianificare al meglio la manutenzione dei macchinari, allungando la vita delle apparecchiature e riducendo i costi legati alla manutenzione e al fermo degli impianti.
Wazee si integra facilmente con tutti i tipi di strumentazione e componente (ad esempio PLC), di qualunque marca e qualsiasi sistema già presente in azienda che possa fornire dati utili per l’analisi energetica (…sistemi di building automation, software di controllo dell’impianto HVAC).
Wazee è sviluppato in accordo con le più recenti richieste normative (d.l.102/14, iso 1774x, iec-62974) e può essere lo strumento base per ottenere la certificazione ISO 50001, ed in certi paesi i certificati bianchi (o TEE), detrazioni fiscali o, più semplicemente, come strumento a supporto per gli audit energetici.
Wazee si presta molto bene a stabilire un contatto con i suoi utenti: presenta caratteristiche notevoli di interattività ed è semplice e intuitivo. Le schermate per l’analisi sono personalizzabili di volta in volta a seconda delle esigenze e possono essere salvate e riutilizzate in seguito.
Wazee si integra facilmente con tutti i tipi di strumentazione e componente (ad esempio PLC), di qualunque marca e qualsiasi sistema già presente in azienda che possa fornire dati utili per l’analisi energetica (…sistemi di building automation, software di controllo dell’impianto HVAC).
Wazee, vista la sua particolare scalabilità oltre che tecnica anche di costi, ben si adatta a qualsiasi dimensione di progetto, dalle versioni più piccole a quelle industriali multisito offre una qualità prezzo ineguagliabile. Intervenendo direttamente sui costi legati ai vettori energetici offre un rapidissimo ROI, infatti questi progetti di Energy management and Saving di solito sono auto rigeneranti e si ripagano in un tempo breve talvolta in pochi mesi.
Chiamaci o compila il form per ottenere una assistenza personalizzata al tuo caso, necessiti di maggiori informazioni ? contattaci e ti richiameremo.
Via Brogeda ,3
6830 chiasso
Swiss
Nat +41 78 873 9913
Tel +41 912330942
Email info@distint.ch
Via Brogeda ,3
6830 chiasso
Swiss
Nat +41 78 873 9913
Tel +41 912330942
Email info@distint.ch
DISTInt Software & Solutions Via Brogeda, 3 6830 Chiasso CH
Info@Distint.ch – Tel. +41(0)912330942
Con le nostre soluzioni possiamo davvero farti risparmiare
Chiama ed insieme troveremo la tua soluzione tecnologica 4.0
NewsLetter
Cosa dicono di noi