Grafica WPF/XAML
Grafica vettoriale WPF/XAML di eccezionale qualità con supporto alla grafica 2D e 3D, ricche librerie di simboli di utlima generazione e supporto nativo alle più recenti tecnologie multitouch.
Sicurezza su Membership
Modello di sicurezza basato sulle autenticazioni con la gestione delle membership, garantendo la massima sicurezza intrinseca e l’apertura verso l’integrazione di sistemi di autenticazione anche da provider diversi (es. biometrico).
Information Model OPC UA
Modello di informazione dati su standard OPC UA e tecnologia WCF per comunicazioni efficienti e sicure. Numerosi I/O drivers di comunicazione nativi ed integrati per gestire i protocolli dei più diffusi dispositivi di automazione.
Potente Gestione Allarmi
Modulo Server Allarmi completo e potente, introduce nuove funzionalità e tipologie di allarmi, aggiungendo anche attivazioni sul valore di deviazione o sulla rapidità di cambiamento dati oltre alle tradizionali attivazioni ad evento.
Historian e Data Logger
Gestione storicizzazione dei dati di processo con modello Historian e Data Loggers, gestione database (SQL, Oracle, MySQL) locale, remota o Cloud (Ms Azure), Storico Eventi e Tracing con performance e sicurezza, indipendentemente dal volume di dati.
Data Analisi e Reports
Analisi Dati Storici integrata con potenti funzioni su Trends, Data Analysis, Grafici, Tabelle e Griglie. Report Designer integrato, potente e flessibile per generare, eseguire e distribuire rapporti di dati analitici e per garantire la realizzazione di qualsiasi esigenza di analisi sulle informazioni raccolte, anche via web report e web dashboard.
Linguaggi Integrati
Apertura a qualsiasi realizzazione grazie al linguaggio VB.NET integrato, in grado di eseguire codice perfettamente compatibile con lo standard VB.NET e di utilizzare un set di API potente e ampio. Logica integrata di tipo Function Block (FBD) per gestione logiche sequenziali.
Web Client HTML5
Accesso all’impianto garantito ovunque siate, da qualunque dispositivo, grazie alla tecnologia Web Client di nuova generazione che permette l’accesso al vostro sistema di supervisione da remoto, in totale sicurezza, tramite la tecnologia HTML 5 o tramite le APP per dispositivi mobile (Android o iOS).
Perchè scegliere la tecnologia di Movicon.NExT ?
Movicon.NExT utilizza le migliori e più innovative tecnologie, tali da garantire all’utente una nuova esperienza e nuovi vantaggi nell’utilizzo dei sistemi di supervisione, HMI, controllo e plant intelligence, finora impensabili, soddisfacendo i requisiti di comunicazione e interoperabilità richiesti dal mercato in ottica IoT e Industry 4.0.
Engineering Rapido
Movicon.NExT ™ propone un ambiente di sviluppo innovativo e particolarmente gradevole, offrendo un set di funzionalità ricco ed intuitivo. Grazie alle nuove tecnologie sulle quali la piattaforma si basa completamente, i vostri progetti potranno essere realizzati riducendo ulteriormente i tempi di sviluppo rispetto alle soluzioni preesistenti, sfruttando wizards e templates, librerie di simboli e toolbox senza precedenti in termini di resa grafica e riutilizzo. Particolarmente utile il concetto di modularità delle funzioni, consentendo agli utenti la realizzazione ed implementazione di moduli funzionali “plug in” realizzabili esternamente ed integrabili nella piattaforma.
Framework .NET scalabile e aperto
Movicon.NExT™ è stato pensato per garantire la massima scalabilità, e permette di utilizzare un unico ambiente di configurazione per soluzioni modulari, integrabili nella piattaforma in modo semplice e flessibile. L’architettura scalabile di Movicon.NExT™ consente un notevole risparmio di tempo, costi e una illimitata possibilità di impiego. La tecnologia di Movicon.NExT™ si basa sui concetti di “Plug-In”, consentendo la massima interoperabilità con il sistema, tanto da poter integrare nel Framework Progea nuovi moduli funzionali, personalizzando completamente le proprie soluzioni .NET.
Conforme agli Standards
Movicon.NExT™ è una tecnologia software completamente basata sugli standard di mercato, dai quali derivano apertura e affidabilità. Le tecnologie XAML e WPF garantiscono lo standard grafico più efficace e moderno, le tecnologie historian si basano su Ms SQL Server e Azure e supportano in modo trasparente ogni altro DB Relazionale tramite ADO Provider (supporto MySQL e Oracle).
I file di progetto si basano sullo standard XML oppure su DB SQL. Il potente linguaggio si basa sulla sintassi standard VB.NET. La comunicazione, oltre ai vari protocolli integrati, si basa su OPC UA. L’accesso via web si basa su HTML5. Tutto secondo i migliori standards tecnologici.
Connettività e OPC UA
L’information Model di Movicon.NExT™ si basa sulla innovativa tecnologia OPC UA. Questo garantisce la massima connettività in modo nativo verso qualunque dispositivo o modulo applicativo basato su questa tecnologia, che offre caratteristiche ineguagliate per sicurezza e performances.
Il modulo I/O Data Server dispone di numerosi I/O driver nativi, integrati e gratuiti, che offrono connettività diretta per i dispositivi con protocolli proprietari quali Siemens S7, Rockwell, Modbus, Omron, ecc. L’architettura Client/Server della piattaforma garantisce architetture di rete estremamente semplici e performanti.
La tecnologia di Movicon.NExT™ è espressamente concepita per unire e connettere il livello IT e decisionale con il livello d’automazione di ogni azienda produttiva.
Industrial IoT
Movicon.NExT offre soluzioni native per realizzare qualsiasi applicazione IoT. Permette infatti di utilizzare protocolli IoT per connettere tramite internet dispositivi ed applicazioni remote, garantendo performances eccellenti ovunque siano i dispositivi collegati. Il runtime per Windows 10 IoT inoltre consente la realizzazione di applicazioni da distribuire ovunque, tutte interconnesse tra loro. Benvenuti nella nuova era industriale!
Grafica XAML di nuova generazione
Movicon.NExT utilizza il motore di rendering grafico vettoriale di WPF (Windows Presentation Foundation). Questa tecnologia di nuova generazione consente la realizzazione di nuovi sistemi di interfaccia grafica vettoriale dinamica, sia bidimensionale che tridimensionale. Le librerie grafiche sono state completamente riprogettate per fornire oggetti e simboli di altissima qualità. Animazioni dinamiche e funzionalità grafiche con multitouch nativo vi proietteranno nella nuova era degli HMI. Pieno supporto all’importazione di grafica vettoriale XAML e supporto ai tradizionali formati BMP, PNG, JPG e formati multimediali.
Massima Sicurezza
Movicon.NExT™ garantisce il massimo livello di sicurezza possibile. La sicurezza è garantita sia nella gestione dei dati tra client e server, grazie ai modelli OPC UA ed ai certificati, sia nella gestione Utenti e Password grazie al supporto delle membership, che garantiscono l’apertura a diversi modelli di autenticazione, come ad esempio i riconoscimenti biometrici. Infine, la sicurezza all’integrità dei dati e del sistema è garantita dalle funzioni di Ridondanza Multi Server, che garantiscono la continuità d’esercizio anche nelle più severe applicazioni “mission critical”.
Archivi Database e Cloud
Il Server Dati di Movicon.NExT™ consente la registrazione efficiente di tutti i dati gestiti dalla piattaforma Automation Platform.NExT, sia con tecnologia Historian che Data Logger. La tecnologia VFS (Virtual File System) offre l’astrazione dei dati rispetto al supporto di registrazione. Per default, i dati vengono registrati in formato Ms SQL Server, ma è possibile utilizzare i connettori già predisposti per i database Oracle, My SQL oppure utilizzare le tecnologie Cloud come Microsoft Azure.
Reports, Trends e Data Analysis
Ovunque abbiate deciso di registrare i vostri dati storici, Movicon.NExT dispone di potenti strumenti per l’analisi e la reportistica. Trends, Grafici, Tabelle, Data Analysis e un potente Report Designer integrato offrono sofisticate soluzioni di analisi, sia locale che via web.
L’analisi dati storici in Movicon.NExT è totalmente integrata, non richiede strumenti aggiuntivi e consente qualunque tipo di accesso ai DB, di estrazione dati e di rappresentazione grafica o tabellare. Il Report Designer permette la creazione e la gestione di report locali o web, con potenzialità ineguagliate. I Web Dashboard consentono analisi dati tramite Web Client HTML5.
Web Client HTML5
Movicon.NExT™ è una piattaforma che fa del concetto di accesso via web all’impianto un punto di riferimento ineguagliato. La realizzazione di progetti Web-enabled è estremamente semplice ed efficace grazie al modulo Web Server che usa la tecnologia HTML5 per garantire il massimo della portabilità su piattaforme e sistemi operativi diversi, grazie allo standard ed il massimo delle performance e della grafica.
Performances e Affidabilità
Movicon.NExT™ pone particolare attenzione alla gestione delle performance. La velocità nella comunicazione e nella gestione dei dati realtime e l’ottimizzazione della grafica, che utilizza appieno gli acceleratori grafici e le DirectX, garantiscono la massima tecnologia senza rinunciare alle performances.
Galleria di Esempi (screenshot):





























![]() | Compatibilità di Movicon.NExT con Windows 10.Movicon.NExT è supportato da Progea sul sistema operativo Windows 10 (tutte le edizioni) ed è completamente supportato su Windows 10 Current Branch (CB) e Current Branch for Business. |