Grafica WPF/XAML

Grafica vettoriale WPF/XAML di eccezionale qualità con supporto alla grafica 2D e 3D, ricche librerie di simboli di utlima generazione e supporto nativo alle più recenti tecnologie multitouch.

 

Sicurezza su Membership

Modello di sicurezza basato sulle autenticazioni con la gestione delle membership, garantendo la massima sicurezza intrinseca e l’apertura verso l’integrazione di sistemi di autenticazione anche da provider diversi (es. biometrico).

 

Information Model OPC UA

Modello di informazione dati su standard OPC UA e tecnologia WCF per comunicazioni efficienti e sicure. Numerosi I/O drivers di comunicazione nativi ed integrati per gestire i protocolli dei più diffusi dispositivi di automazione.

 

Potente Gestione Allarmi

Modulo Server Allarmi completo e potente, introduce nuove funzionalità e tipologie di allarmi, aggiungendo anche attivazioni sul valore di deviazione o sulla rapidità di cambiamento dati oltre alle tradizionali attivazioni ad evento.

 

Historian e Data Logger

Gestione storicizzazione dei dati di processo con modello Historian e Data Loggers, gestione database (SQL, Oracle, MySQL) locale, remota o Cloud (Ms Azure), Storico Eventi e Tracing con performance e sicurezza, indipendentemente dal volume di dati.

 

Data Analisi e Reports

Analisi Dati Storici integrata con potenti funzioni su Trends, Data Analysis, Grafici, Tabelle e Griglie. Report Designer integrato, potente e flessibile per generare, eseguire e distribuire rapporti di dati analitici e per garantire la realizzazione di qualsiasi esigenza di analisi sulle informazioni raccolte, anche via web report e web dashboard.

 

Linguaggi Integrati

Apertura a qualsiasi realizzazione grazie al linguaggio VB.NET integrato, in grado di eseguire codice perfettamente compatibile con lo standard VB.NET e di utilizzare un set di API potente e ampio. Logica integrata di tipo Function Block (FBD) per gestione logiche sequenziali.

 

Web Client HTML5

Accesso all’impianto garantito ovunque siate, da qualunque dispositivo, grazie alla tecnologia Web Client di nuova generazione che permette l’accesso al vostro sistema di supervisione da remoto, in totale sicurezza, tramite la tecnologia HTML 5 o tramite le APP per dispositivi mobile (Android o iOS).


 

Perchè scegliere la tecnologia di Movicon.NExT ?

Movicon.NExT utilizza le migliori e più innovative tecnologie, tali da garantire all’utente una nuova esperienza e nuovi vantaggi nell’utilizzo dei sistemi di supervisione, HMI, controllo e plant intelligence, finora impensabili, soddisfacendo i requisiti di comunicazione e interoperabilità richiesti dal mercato in ottica IoT e Industry 4.0.

 

  Engineering Rapido

Movicon.NExT ™ propone un ambiente di sviluppo innovativo e particolarmente gradevole, offrendo un set di funzionalità ricco ed intuitivo. Grazie alle nuove tecnologie sulle quali la piattaforma si basa completamente, i vostri progetti potranno essere realizzati riducendo ulteriormente i tempi di sviluppo rispetto alle soluzioni preesistenti, sfruttando wizards e templates, librerie di simboli e toolbox senza precedenti in termini di resa grafica e riutilizzo. Particolarmente utile il concetto di modularità delle funzioni, consentendo agli utenti la realizzazione ed implementazione di moduli funzionali “plug in” realizzabili esternamente ed integrabili nella piattaforma.


 

 Framework .NET scalabile e aperto

Movicon.NExT™ è stato pensato per garantire la massima scalabilità, e permette di utilizzare un unico ambiente di configurazione per soluzioni modulari, integrabili nella piattaforma in modo semplice e flessibile. L’architettura scalabile di Movicon.NExT™ consente un notevole risparmio di tempo, costi e una illimitata possibilità di impiego. La tecnologia di Movicon.NExT™ si basa sui concetti di “Plug-In”, consentendo la massima interoperabilità con il sistema, tanto da poter integrare nel Framework Progea nuovi moduli funzionali, personalizzando completamente le proprie soluzioni .NET.


 

 Conforme agli Standards

Movicon.NExT™ è una tecnologia software completamente basata sugli standard di mercato, dai quali derivano apertura e affidabilità. Le tecnologie XAML e WPF garantiscono lo standard grafico più efficace e moderno, le tecnologie historian si basano su Ms SQL Server e Azure e supportano in modo trasparente ogni altro DB Relazionale tramite ADO Provider (supporto MySQL e Oracle).
I file di progetto si basano sullo standard XML oppure su DB SQL. Il potente linguaggio si basa sulla sintassi standard VB.NET. La comunicazione, oltre ai vari protocolli integrati, si basa su OPC UA. L’accesso via web si basa su HTML5.  Tutto secondo i migliori standards tecnologici.


 

 Connettività e OPC UA

L’information Model di Movicon.NExT™ si basa sulla innovativa tecnologia OPC UA. Questo garantisce la massima connettività in modo nativo verso qualunque dispositivo o modulo applicativo basato su questa tecnologia, che offre caratteristiche ineguagliate per sicurezza e performances.
Il modulo I/O Data Server dispone di numerosi I/O driver nativi, integrati e gratuiti, che offrono connettività diretta per i dispositivi con protocolli proprietari quali Siemens S7, Rockwell, Modbus, Omron, ecc. L’architettura Client/Server della piattaforma garantisce architetture di rete estremamente semplici e performanti.
La tecnologia di Movicon.NExT™ è espressamente concepita per unire e connettere il livello IT e decisionale con il livello d’automazione di ogni azienda produttiva.


 

 Industrial IoT

Movicon.NExT offre soluzioni native per realizzare qualsiasi applicazione IoT. Permette infatti di utilizzare protocolli IoT per connettere tramite internet dispositivi ed applicazioni remote, garantendo performances eccellenti ovunque siano i dispositivi collegati.  Il runtime per Windows 10 IoT inoltre consente la realizzazione di applicazioni da distribuire ovunque, tutte interconnesse tra loro. Benvenuti nella nuova era industriale!


 

 Grafica XAML di nuova generazione

Movicon.NExT utilizza il motore di rendering grafico vettoriale di WPF (Windows Presentation Foundation). Questa tecnologia di nuova generazione consente la realizzazione di nuovi sistemi di interfaccia grafica vettoriale dinamica, sia bidimensionale che tridimensionale. Le librerie grafiche sono state completamente riprogettate per fornire oggetti e simboli di altissima qualità. Animazioni dinamiche e funzionalità grafiche con multitouch nativo vi proietteranno nella nuova era degli HMI. Pieno supporto all’importazione di grafica vettoriale XAML e supporto ai tradizionali formati BMP, PNG, JPG e formati multimediali.


 

 Massima Sicurezza

Movicon.NExT™ garantisce il massimo livello di sicurezza possibile. La sicurezza è garantita sia nella gestione dei dati tra client e server, grazie ai modelli OPC UA ed ai certificati, sia nella gestione Utenti e Password grazie al supporto delle membership, che garantiscono l’apertura a diversi modelli di autenticazione, come ad esempio i riconoscimenti biometrici. Infine, la sicurezza all’integrità dei dati e del sistema è garantita dalle funzioni di Ridondanza Multi Server, che garantiscono la continuità d’esercizio anche nelle più severe applicazioni “mission critical”.


 

 Archivi Database e Cloud

Il Server Dati di Movicon.NExT™ consente la registrazione efficiente di tutti i dati gestiti dalla piattaforma Automation Platform.NExT, sia con tecnologia Historian che Data Logger. La tecnologia VFS (Virtual File System) offre l’astrazione dei dati rispetto al supporto di registrazione. Per default, i dati vengono registrati in formato Ms SQL Server, ma è possibile utilizzare i connettori già predisposti per i database Oracle, My SQL oppure utilizzare le tecnologie Cloud come Microsoft Azure.


 

 Reports, Trends e Data Analysis

Ovunque abbiate deciso di registrare i vostri dati storici, Movicon.NExT dispone di potenti strumenti per l’analisi e la reportistica. Trends, Grafici, Tabelle, Data Analysis e un potente Report Designer integrato offrono sofisticate soluzioni di analisi, sia locale che via web.
L’analisi dati storici in Movicon.NExT è totalmente integrata, non richiede strumenti aggiuntivi e consente qualunque tipo di accesso ai DB, di estrazione dati e di rappresentazione grafica o tabellare. Il Report Designer permette la creazione e la gestione di report locali o web, con potenzialità ineguagliate. I Web Dashboard consentono analisi dati tramite Web Client HTML5.


 

 Web Client HTML5

Movicon.NExT™ è una piattaforma che fa del concetto di accesso via web all’impianto un punto di riferimento ineguagliato. La realizzazione di progetti Web-enabled è estremamente semplice ed efficace grazie al modulo Web Server che usa la tecnologia HTML5 per garantire il massimo della portabilità su piattaforme e sistemi operativi diversi, grazie allo standard ed il massimo delle performance e della grafica.


 

 Performances e Affidabilità

Movicon.NExT™ pone particolare attenzione alla gestione delle performance. La velocità nella comunicazione e nella gestione dei dati realtime e l’ottimizzazione della grafica, che utilizza appieno gli acceleratori grafici e le DirectX, garantiscono la massima tecnologia senza rinunciare alle performances.


 

Galleria di Esempi (screenshot):



 

  

Compatibilità di Movicon.NExT con Windows 10.

Movicon.NExT è supportato da Progea sul sistema operativo Windows 10 (tutte le edizioni) ed è completamente supportato su Windows 10 Current Branch (CB) e Current Branch for Business.

La tecnologia software innovativa e rivoluzionaria per ogni applicazione di supervisione, telecontrollo, SCADA/HMI orientata al futuro.

progea next

Movicon.NexT è la migliore soluzione software per ogni esigenza di impresa, in grado di gestire efficacemente il flusso di informazioni di ogni processo aziendale, dal sensore alla business intelligence

Movicon.NExT™ è una nuova generazione di prodotti software, in grado di rivoluzionare le tecnologie dei sistemi di supervisione Scada ed HMI per come li abbiamo conosciuti finora. Movicon.NExT™ si basa sulla tecnologia di Automation Platform.NExT™, una architettura software pensata da Progea per costituire la base dei moderni sistemi d’automazione.
E’ una piattaforma aperta e scalabile, basata su .NET e sulle più moderne tecnologie software di connettività e di rendering grafico vettoriale di nuova generazione WPF/XAML.

Strutturata su concetti modulari con tecnologia “plug in”, la tecnologia di Automation Platform.NExT™ rende le architetture software industriali più aperte e scalabili, integrando moduli funzionali in grado di gestire efficacemente tutte le esigenze d’impresa.
I professionisti dell’automazione possono così disporre di una soluzione modulare ed aperta quale piattaforma per Supervisione, HMI, Controllo, Historian, MES ed Analisi industriale.L’evoluzione tecnologica è una necessità, per competere nel mondo dell’automazione.

 

Completo, affidabile, scalabile da Win10 a Linux.

Il progetto Movicon.NExT™ è nato per superare i limiti delle tradizionali tecnologie Scada/HMI proponendo soluzioni software di nuova generazione, basate in modo nativo sulle soluzioni tecnologiche più moderne, creando le basi per un investimento a lungo termine, senza compromessi, in grado di offrire apertura ed integrazione finora inimmaginabili nel mondo dell’automazione. La piattaforma è stata pensata per offrire un’unico ambiente di lavoro, modulare e flessibile, per progettare e distribuire applicazioni di software industriale, per gestire la comunicazione con il campo e la raccolta dati, l’interfaccia grafica HMI e la supervisione, la storicizzazione e l’analisi, il calcolo delle performance e l’efficienza d’impresa, la gestione della manutenzione, la gestione e notifica degli eventi e molto altro ancora.

Movicon™ 11.6 è il software standard per tutti coloro che operano nell’automazione industriale, nel telecontrollo, nelle utilities e nella building automation. E’ una piattaforma SCADA/HMI universale adatta a qualsiasi tipo di impiego, con la massima indipendenza dall’hardware.

Movicon.NExT non è uno SCADA come gli altri.

La piattaforma di Movicon.NExT si basa su tecnologie innovative, di nuova generazione. E' un progetto di innovazione che ha comportato 5 anni di intenso lavoro di ricerca e sviluppo, di sperimentazione e di validazione e test per mettere a disposizione del mercato dell'automazione un prodotto che garantisca ai progettisti di oggi le applicazioni di automazione di domani. Una scelta coraggiosa che oggi premia tutte quelle aziende che intendono proporsi con soluzioni all'avanguardia e tecnologie aperte alla nuova generazione di progetti Industry 4.0, IoT, Realtà Aumentata, grafica 3D e tanto altro.

PERCHE' Movicon 11.6

Framework .NET Plug-in

 

Il framework di Movicon.NExT offre una ricca suite di moduli funzionali in grado di garantire soluzioni di supervisione ricche, complete ed espandibili.

Visualizzazione Eccellente

Grafica vettoriale basata su SVG e Winform, indipendenza dalla risoluzione grafica, ricche librerie di simboli ed oggetti.

Allarmi: tutto sotto controllo

Gestione Allarmi e Archivio Eventi potente, con monitoraggio, guida, archivio, notifica ed analisi statistica: non sfugge nulla.

Registrazione dati sempre sicura

I dati di processo vengono archiviati su Data Loggers con qualsiasi DB relazionale, oppure in formato criptato. Tecnologia ODBC integrata.

Connettività senza limiti

Ampia libreria di I/O Drivers integrati, OPC DA, UA e Networking offrono comunicazioni veloci.

Protezione ai massimi livelli

Gestione Utenti ed Autenticazione con accesso al sistema in massima sicurezza, secondo le normative più severe. 

Potenti funzioni integrate

Un editor ricco di funzionalità ed oggetti significa meno ricorso al codice e riduzione dei tempi di sviluppo. Power Templates, Menu, Schedulatori, IP Camera e molto altro pronto all’uso.

Linguaggi Integrati

Il potente motore VBA offre potenti funzioni, multithreading e Power template. Le Logiche di tipo PLC integrate semplificano le funzioni combinatorie. Linguaggio Sinapsi Visuale.

Aperti per nuovi orizzonti

La filosofia di Movicon è l’apertura:per questo motivo è basato sulla tecnologia XML. I progetti consentono la libertà di creazione tramite wizard o funzioni esterne all’editor.

Movicon.NExT: la nuova era della supervisione

SCALABILITA'

Movicon™ 11 offre una sola piattaforma software, un unico Editor da Windows™ 10 (Win32/64) a Windows™ CE. Grazie a questa caratteristica, potrete mantenere in azienda un solo software, sia per le micro applicazioni su terminale HMI che per le applicazioni di supervisione “enterprise”, medie e grandi, tipiche degli impianti di processo.

Apertura

Movicon™ 11 è completamente basato su XML. I progetti sono semplici file XML, pertanto apribili ed editabili anche con altri Editor. La piattaforma è da sempre aperta all’integrazione ed alla personalizzazione con il mondo delle applicazioni Windows™. I progetti possono essere raggruppati in strutture gerarchiche e distribuiti o condivisi.

Performances

Movicon™ 11 garantisce ottime performance anche sui PC Embedded, grazie ad un rinnovato concetto della tecnologia “exception-based” ed a concetti di gestione ottimizzata dei dati real-time. Le funzioni di storicizzazione inoltre offrono soluzioni aperte, performanti ed affidabili.

Editor Potente e semplice

Movicon™ 11 offre un ambiente di configurazione semplice, completo ed intuitivo, pensato per ridurre i tempi di progettazione. Numerose le funzionalità integrate per garantire progetti ricchi e semplicemente configurabili utilizzando oggetti o risorse già pronti all’uso.
Il potente motore VBA e VB.NET offre potenti funzioni, multithreading e Power template. 

Connettività I/O Drivers, OPC UA e DA

Movicon™ 11 dispone di una completa e nativa libreria di I/O driver di comunicazione per tutti i dispositivi e PLC di mercato, per garantire la massima connettività possibile.
Oltre alla libreria driver gratuita ed inclusa, Movicon™ 11 offre la piena connettività via OPC UA e DA, sia come client che come server. 
Un SDK ed il driver “Shared Memory” garantiscono l’apertura per creare i propri driver in autonomia.

Grafica Vettoriale

Movicon™ 11 offre un motore grafico vettoriale basato su SVG (Scalable Vectorial Graphics), con grafica indipendente dalla risoluzione dello schermo e supporto multitouch. Supporto BMP, GIF, JPG, WMF, EMF e multimediale.
Dispone di ampie librerie grafiche di simboli ed oggetti preconfigurati, personalizzabili anche con la tecnologia Power Template.

Gestione Allarmi

Movicon 11 offre una potente gestione Allarmi, completamente configurabile con supporto alle normative ISA S-18. Gli allarmi sono archiviati su database per consentire analisi cronologiche o statistiche. Il gestore Alarm Dispatcher provvede alle notifiche al personale mediante SMS, Email o Voice Modem Text-to-speech.

Registrazione Dati su DB

I dati di processo vengono archiviati su Data Loggers con qualsiasi DB relazionale, oppure in formato criptato. La registrazione dati utilizza in modo trasparente la tecnologia ODBC, per rendere indipendente il vostro progetto da qualsiasi tipo di database.

Reports, Trends e Data Analisi

Ovunque abbiate deciso di registrare i vostri dati storici, Movicon 11 dispone di potenti strumenti per l’analisi e la reportistica. Trends, Grafici, Tabelle, Data Analysis e un potente Report Designer integrato offrono sofisticate soluzioni di analisi dati.
L’analisi dati storici è totalmente integrata, non richiede strumenti aggiuntivi e consente qualunque tipo di accesso ai DB, di estrazione dati e di rappresentazione grafica o tabellare. Il Report Designer permette la creazione e la gestione di report locali.

Compatibilità di Movicon 11.6 con Windows 10.

Movicon 11.6 è supportato da Progea sul sistema operativo Windows 10 (tutte le edizioni) ed è completamente supportato su Windows 10 Current Branch (CB) e Current Branch for Business.

Scarica la tua brochures

Richiedeteci la versione demo, invia un messaggio

[pirate_forms]