COS’È WAZEE
WAZEE È UNA SOLUZIONE EVOLUTA DI MONITORAGGIO ED ANALISI DEI CONSUMI CHE GARANTISCE IL MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI ENERGETICHE DELLA TUA AZIENDA.
L’energia è alla base di qualsiasi sistema produttivo, ma è anche un costo che spesso incide in maniera significativa sui bilanci di un’azienda e sulla sua competitività. Vedendo chiaramente quanto, come e dove la propria attività sta usando l’energia, è possibile cominciare a risparmiare ottimizzandone il consumo, a parità di altri valori di contesto (ad esempio: volumi di produzione, temperature, stato dei macchinari,…) anch’essi gestiti dal sistema e visualizzabili in grafici multi-scala.
Wazee, che significa “vecchio saggio”, controlla come un buon padre di famiglia i consumi, definendo con certezza un quadro dettagliato e dinamico di come l’energia viene utilizzata e, soprattutto, sprecata.
Wazee permette di identificare i punti dove si concentra il maggior consumo ed effettuare analisi what-if basate su numeri reali in modo da intervenire in maniera mirata e massimizzare il ritorno degli investimenti. Wazee è uno strumento di «Energy Intelligence» intesa come “…creazione di know-how grazie alla rielaborazione delle informazioni sui consumi di un’utenza. Tale conoscenza può essere utilizzata per determinare un vantaggio competitivo, grazie alla riduzione della bolletta energetica” (Politecnico di Milano, Energy Report 2014).
WAZEE È LA SOLUZIONE CHE RENDE LA GESTIONE ENERGETICA DEL TUO BUSINESS…
WAZEE CREA UNA DIETA PERSONALIZZATA PER OGNI AZIENDA E AIUTA A RIMETTERE IN FORMA I CONSUMI.
I sistemi di gestione dell’energia sono una soluzione tecnologica sempre applicabile e conveniente, qualunque sia l’ambito industriale preso in considerazione (chimico, petrolchimico, farmaceutico, GDO, food&beverage, servizi,…) e consentono ritorni d’investimento dell’ordine di pochi mesi in quasi tutte le tipologie di azienda.
L’attenzione ai consumi energetici si traduce in un immediato miglioramento della competitività con un miglioramento del MOL (Margine Operativo Lordo) che varia dal 5 al 27% a seconda del tipo di industria.
Di solito l’imprenditore ha a disposizione solo i dati forniti dalle bollette energetiche mentre oggi è possibile trattare i consumi energetici come qualsiasi altra materia prima usata dall’azienda, con enormi risparmi per l’azienda. L’uso efficiente delle risorse energetiche abbassa i costi operativi: la conoscenza puntuale dell’organizzazione dei consumi della propria azienda è la base per definire azioni di miglioramento, di riduzione dei costi, di scelta di modifica o sostituzione di impianti. Meno spese in bolletta significano più risorse per l’azienda: Wazee si ripaga in pochi mesi!